Pavimento Galleggiante in Legno
Pavimento galleggiante in legno: vantaggi di posa flottante e del parquet a incastro click
Un pavimento galleggiante in legno rappresenta una soluzione pratica e conveniente per chi cerca una posa “fai da te”. Grazie alla sua semplicità, è ideale per installazioni rapide e senza complicazioni.
Cos’è il Parquet Galleggiante?
Il parquet galleggiante è una superficie di pavimento in legno posata su un massetto, composta da listoni di grandi dimensioni con incastro. Tra il pavimento e il massetto si inserisce uno strato di materiale fonoassorbente per ridurre il rumore e migliorare l’isolamento. Questo pavimento è composto da 4 parti:
- Parquet flottante
- Strato di isolamento termo acustico
- Barriera-Schermo al vapore
- Piano di posa o massetto
Quanto dura un parquet ESPC?
Un parquet ESPC ha una durata eccezionale. Grazie alla sua resistenza e stabilità, un parquet ESPC può durare oltre 25 anni, mantenendo intatte le sue proprietà estetiche e tecniche.
Lo strato isolante posto tra il parquet flottante e il massetto riduce un’eventuale risalita di umidità e assorbe quasi completamente il fastidioso rumore dei passi. Il parquet flottante si può posare anche in una condizione dove la posa incollata non sarebbe possibile come, per esempio, su un massetto friabile che fa polvere, oppure dove sale troppa umidità dal sottofondo.
Armony Floor: vantaggi del parquet flottante con incastro autobloccante
Incastro autobloccante a click, ulteriori vantaggi:
- Si può facilmente montare e smontare il parquet ad incastro Click, si ha un buon risparmio sulla posa, perché l’utilizzo è molto semplice anche per chi non appartiene al settore.
- Il riutilizzo dei listoni può avvenire anche in un secondo momento, poiché si posano senza collanti, assicurando comunque una perfetta solidità.
- Non c’è bisogno di attendere l’asciugatura della colla che non è stata impiegata, per calpestare il parquet.
Pavimento galleggiante composto da parquet flottante in rovere
I prodotti in rovere di Armony Floor, sono tutti maxiplance multistrato controbilanciate e si adattano perfettamente alla posa incollata e flottante. Poiché hanno l’incastro maschio-femmina è d’obbligo impiegare la colla vinilica (D3) negli innesti di ciascuna plancia e posizionare in corrispondenza di alcune porte dei Giunti di dilatazione.
L’incastro Click
Armony Floor, la sola nel mercato nazionale, commercializza le maxiplance multistrato con incastro Barry (CLICK) che permettono di evitare l’uso di collanti così anche i meno esperti realizzano la posa con semplicità e facilità. Al momento i prodotti disponibili sono lo Strand Woven Carbonizzato (codice prodotto SWC-MP) e lo Strand Woven Naturale (codice prodotto SWN-MP).
Il parquet galleggiante con incastro maschio-femmina
Si può impiegare il parquet bamboo massello tradizionale di Armony Floor per la posa flottante. Gli incastri dei listoni sono della tipologia maschio-femmina, per cui si deve impiegare la colla vinilica (D3) nelle maschiature di ogni listello e utilizzare dei giunti a T in adiacenza delle porte.