Il legno doussié si ricava da un albero che cresce nell’Africa centrale ed occidentale, ha un’altezza ragguardevole (può raggiungere i 40 metri) e un diametro di 1 metro. Questo legno ha la proprietà di essere molto compatto e resistente, risultando quindi indicato sia nelle pavimentazioni interne che in quelle esterne. Ha dei bei colori che vanno dal rossastro, al bruno, al giallo chiaro; con l’esposizione al sole può ossidarsi per la presenza naturale di silicio, che ha il vantaggio di uniformare le venature.
Continua a leggere...Nascondi
Il parquet doussié d’Africa ha la caratteristica di essere molto resistente all’umidità, alle variazioni termiche, al calpestio e all’attacco di muffe e insetti.
Questo parquet, come tutti i pavimenti in legno, può essere soggetto ad ammaccature ed urti, dovuti a cadute di oggetti pesanti, sassolini sotto le scarpe, tacchi a spillo; per evitare questi danni è importante prevenirli con degli specifici trattamenti di protezione e finiture adatte.
La scelta del parquet doussié è molto consigliata, sia per le qualità di alta resistenza e durezza, ma soprattutto per l’economicità del prodotto.
Il parquet doussié prefinito può essere posato anche su un pavimento preesistente, purché livellato; trova inoltre un largo impiego in cucina e in bagno, essendo resistente all’umidità.